ACCENNO ALL'AROMATERAPIA

 L'AROMATERAPIA


Il termine "aromaterapia" fu coniato dal chimico francese Gattefossé che durante un incidente di laboratorio si ustionò e d'istinto immerse la parte ustionata in un contenitore pieno di olio essenziale di lavanda. Si accorse subito del suo potere curativo perché placò immediatamente il bruciore.

Ecco che gli oli essenziali ritrovarono la loro importanza dal punto di vista curativo. Col passare del tempo si allargò il loro utilizzo anche in campo olistico.

In aromaterapia gli Oli essenziali vengono raggruppati in base alla loro volatilità:

NOTE DI TESTA: sono tutti quegli oli molto volatili e che, quindi, arrivano più in fretta all'olfatto, durano poco e agiscono su corpo e mente influendo positivamente sull'umore. In questo gruppo possiamo trovare: eucalipto, arancio 🍊, limone 🍋, pompelmo, menta, tea tre.

NOTE DI CUORE: qui troviamo gli oli moderatamente volatili che persistono un po' di più nell' aria, e agiscono più lentamente ma in modo più profondo rispetto a quelli di testa. Lavorano sul corpo a livello di organi interni, interessando quindi anche il sistema nervoso : lavanda , geranio, rosmarino, timo, melissa, camomilla🌼.

NOTE DI BASE: in questo gruppo gli oli sono poco volatili, arrivano lentamente all'olfatto ma persistono su corpo e mente. Hanno effetti sedativi e rilassanti soprattutto in caso disturbi del sistema nervoso. Sono: gelsomino, sandalo, ylang ylang, zenzero, mirra, patchouli.

Gli oli essenziali possono essere utilizzati da soli o miscelati ma bisogna tenere conto della nota di appartenenza. Ad esempio: se si usa una miscela di sole note di testa si deve considerare che otterrete una profumazione che si disperderà molto velocemente .

Gli oli essenziali puri devono essere utilizzati in piccolissime dosi, bastano pochissime gocce: non bisogna pensare che per avere una profumazione che duri tutta la giornata si debba eccedere nelle quantità.

In aromaterapia gli oli essenziali devono essere puri al 100% perché quelli ricostituiti in laboratorio possono essere tossici oltre che meno efficaci.

ATTENZIONE: SE NON SAPETE DOVE ACQUISTARE OLI ESSENZIALI PURI, INTEGRALI E NATURALI compilate il forum di contatto nella HOME e vi darò tutte le informazioni tramite e-mail.




Commenti

Post popolari in questo blog

catarro e mal di testa

malumore da maltempo 🌧️🌫️

oli essenziali in cucina